È un’azione per aiutare famiglie con figli, in difficoltà economica, sociale o lavorativa, a sostenere le spese dirette e/o indirette dell’abitazione
Le famiglie vengono individuate dalla rete dei volontari presenti sul territorio comunale e dopo un’accurata verifica delle condizioni di reale necessità, vengono assistite tramite l’erogazione di una somma che coprirà parzialmente le spese dell’abitazione.
I sostenitori coinvolti dalla rete dei soci e dei volontari o tramite social media, si impegnano a versare una cifra liberalmente decisa come erogazione liberale o in un’unica soluzione o con un bonifico ricorrente.
L’associazione, dopo aver verificato i requisiti previsti tramite il comitato costituito ad hoc, e l’acquisizione della autocertificazione dello stato di necessità, definisce la quota e la versa alla famiglia o al proprietario di casa, in una o due tranche l’anno, per coprire parzialmente le spese dirette di locazione e/o quelle accessorie (condominio, luce, gas, tari, riscaldamento etc.) dell’abitazione di queste famiglie.
Ogni 6 mesi si verifica lo stato di necessità della famiglia e se si riscontrano dei miglioramenti il sostegno viene diminuito o addirittura azzerato.
L’iban da utilizzare per le erogazioni liberali è il seguente:
BANCA ETICA – IBAN: IT20N0501803200000012269049
BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A
intestato a: NUOVE VIE PER UN MONDO UNITO APS
causale obbligatoria del versamento: “EROGAZIONE LIBERALE – UNA CASA PER TUTTI” seguita dal CODICE FISCALE dell’intestatario del CCB da cui proviene l’erogazione.
Chi vuol contribuire e richiede il rilascio di una ricevuta gli chiediamo di inviarci, dopo aver fatto il bonifico, una mail a: nuoveviemondounito@gmail.com con tutti i dati anagrafici e il codice fiscale o partita IVA se in possesso.
Le erogazioni liberali potranno essere detratte nella dichiarazione dei redditi ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 117/2017*.
*Nota bene:
Per accedere alle detrazioni previste dal D.lgs. 117/2017, gli importi erogati dovranno essere effettuati esclusivamente tramite sistemi tracciabili (bonifico bancario – assegno – POS – carta di credito – bancomat etc.) intestati a Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito APS – inserendo nella causale del bonifico la dicitura “Erogazione liberale – UNA CASA PER TUTTI – seguito dal Codice Fiscale dell’intestatario del CCB da cui proviene l’erogazione”.
Basterà consegnare al proprio commercialista o CAF la copia del versamento effettuato tramite uno dei sistemi tracciabili per poter accedere alle detrazioni o deduzioni in caso di natura giuridica societaria. Sarà in ogni caso cura dell’associazione, tranne esplicita richiesta di non eseguirne comunicazione, inviare i dati e il totale delle erogazioni effettuate all’Agenzia delle Entrate che provvederà a inserirle nelle rispettive dichiarazioni dei redditi a partire dal 2023.