Nuove Vie per un Mondo Unito è un’Associazione di Promozione Sociale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017, senza fini di lucro, nata a Roma nel 1991 dall’iniziativa di alcuni giovani aderenti alla spiritualità del Movimento dei Focolari.
L’Associazione è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni (n. D4175 del 4 dicembre 2008) in trasmigrazione come ente del Terzo Settore nel RUNTS.
L’Associazione, che conta centinaia di associati, ha come finalità la promozione e la diffusione di una cultura della solidarietà, della pace e dell’unità tra le persone e tra i popoli ad ogni livello e in ogni campo della vita sociale. La sua attenzione è rivolta al mondo giovanile nell’ottica dello sviluppo integrale della persona umana, promuovendo azioni formative sulla cittadinanza attiva, sulla pro-socialità e per l’inclusione sociale, azioni ricreative, eventi sportivi e artistici, interventi didattici, azioni sociali, salvaguardia dell’ambiente.

Attraverso la raccolta fondi, le erogazioni liberali e il 5×1000, promuove la realizzazione di attività solidaristiche di interesse generale a norma dell’art. 5 del D.Lgs.117/2017, organizzate prevalentemente con l’utilizzo dei volontari.

In particolare, i suoi obiettivi generali sono:

  • Promuove a livello locale un dialogo e una maggiore conoscenza reciproca tra i cittadini, razze ed etnie, che porti alla stima dell’altrui cultura come della propria e alla diffusione di una solidarietà planetaria che sviluppi l’incontro e la interazione tra le singole culture;

  • Promuove l’educazione alla pace e alla non violenza, valorizzando il pensiero e i messaggi di quanti nel mondo hanno favorito e favoriscono la pace e l’unità tra le persone;

  • Sostiene la cultura della tutela ambientale e promuove ogni azione ad essa finalizzata;

  • Promuove l’apprendimento e la diffusione delle diverse espressioni artistiche, quali strumenti di una cultura della pace e dell’unità tra i popoli, organizzando a tal fine corsi, workshop, mostre e spettacoli;

  • Sostiene l’organizzazione di attività culturali, di studio e di ricerca attraverso convegni, tavole rotonde, forum, seminari, studi, cineforum, premi e borse di studio, visite culturali di tipo sociale.

Il Consiglio direttivo è composto da 7 membri eletti dall’assemblea e durano in carica tre anni così come il Presidente nominato dal Consiglio Direttivo, scelto tra i propri membri.

Marco Livia
Marco Livia
Presidente e Legale rappresentante
Patrizia Ascia
Patrizia Ascia
Vice Presidente
Domenico Appugliese
Domenico Appugliese
Segretario Generale
Ilaria Bongiorno
Ilaria Bongiorno
Consigliere
Veronika Konda
Veronika Konda
Consigliere
Antonio Melle
Antonio Melle
Consigliere
Tamara Alesiani
Tamara Alesiani
Consigliere